Avviso per la presentazione di un progetto per lo svolgimento di attivitā ludico - ricreative - centri con funzione educativa e ricreativa 2024

Pubblicata il 13/09/2024

AVVISO PUBBLICO
Manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti idonei alla realizzazione di progetti relativi ad attività educativo-ricreativa e sportivo/dilettantistica 
periodo settembre/dicembre 2024. 
“Centri con funzione educativa e ricreativa” per minori 
Scadenza 27 SETTEMBRE 2024
 
Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di soggetti che intendano presentare un progetto di attività ludico-ricreativa e sportivo/dilettantistica “Centri con funzione educativa e ricreativa”, per i minori tra i 5 e i 14 anni residenti nel Comune di Bivona per il periodo settembre/dicembre 2024.
 
Premesso che:
- la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha destinato 60 milioni di euro per l’anno 2024 destinandolo al finanziamento di iniziative dei comuni da attuare nel periodo intercorrente fra il 1° Giugno ed il 31 Dicembre 2024 anche in collaborazione con enti pubblici e privati finalizzate al potenziamento dei Centri Estivi , dei Servizi Socio-Educativi Territoriali e dei Centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività in favore dei minori;
- è stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Famiglia l’elenco definitivo dei comuni beneficiari, dal quale si evince che il Comune di Bivona risulta destinatario di euro 2,498.96 per la realizzazione di interventi da realizzare in collaborazione con enti pubblici e privati, Enti del terzo settore, imprese sociali, Enti ecclesiastici finalizzati al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori;
 
Vista la deliberazione di G.C. N. 126 del 22/08/2024 avente ad oggetto: “Avvio progetti di gestione dei centri con funzione educativa e ricreativa a beneficio dei minori per l’anno 2024”;
 
Vista la determina dirigenziale del Dipartimento 2 Servizi alla Persona e Politiche per lo Sviluppo Territoriale n.    260 del 12-09-2024 “Centri con funzione educativa e ricreativa per lo svolgimento di attività ludico ricreative in favore dei minori residenti nel Comune di Bivona nei mesi di settembre/dicembre 2024. Approvazione avviso e modulo di adesione per l’individuazione di soggetti idonei alla realizzazione”
 
SI RENDE NOTO CHE
 
Il Comune di Bivona intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di soggetti che vogliano presentare proposte progettuali per la realizzazione di attività ludico ricreative e sportivo/dilettantistica “Centri con funzione educativa e ricreativa”, per i minori tra i 5 e i 14 anni residenti nel Comune di Bivona per il periodo settembre/dicembre 2024, allo scopo di pervenire ad una programmazione territoriale cittadina.
Il presente avviso disciplina i requisiti necessari e obbligatori che i soggetti interessati devono possedere per l'approvazione delle proprie proposte.
Tali requisiti sono da considerarsi obbligatori e vincolanti per l'ammissibilità delle proposte da parte del Comune. Resta inteso che le attività non potranno partire in assenza di presentazione del progetto (che deve avvenire con le modalità indicate dal presente avviso). Si intende che il progetto organizzativo deve essere elaborato dal gestore ricomprendendo la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei bambini e degli adolescenti accolti. 
Tutti gli aspetti relativi alla sicurezza sanitaria saranno sempre onere dei soggetti che intendono organizzare attività.
Resta inteso che l’attivazione dei “Centri con funzione educativa e ricreativa” nel territorio del Comune di Bivona resta subordinata alla preventiva ammissibilità dei progetti da parte del Comune.
I soggetti gestori dei “Centri con funzione educativa e ricreativa” per lo svolgimento di attività ludico ricreative e sportivo/dilettantistica dovranno garantire la gratuità della frequenza dei centri ai minori residenti nel Comune di Bivona. 
Le iscrizioni dei bambini/e ragazzi/e saranno accolte direttamente dai gestori.
L'erogazione del contributo economico avverrà al termine delle attività ed è, comunque, subordinata, da un lato, all'avvenuta acquisizione e concreta disponibilità delle somme assegnate al Comune di Bivona e, dall'altro, alla verifica positiva delle attività svolte e del numero di bambini e adolescenti effettivamente accolti e ospitati, in relazione al Progetto presentato.
La realizzazione del progetto e la relativa spesa eleggibile dovranno essere compresi tra la data del 01/10/2024 alla data del 31/12/2024 salvo quanto diversamente indicato da normativa di rango superiore. 
I soggetti che hanno organizzato le attività dei Centri Diurni con funzione educativa e ricreativa, una volta concluse le predette attività, devono trasmettere al Comune una relazione/consuntivo delle attività effettivamente svolte sulla base del progetto organizzativo e del servizio offerto, con allegato un rendiconto delle somme effettivamente spese in applicazione del vigente regolamento comunale per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi di qualunque genere a persone, enti pubblici e privati, comprese le associazioni.
La Relazione/Consuntivo e il rendiconto costituiscono condizione indifferibile per la liquidazione e il pagamento del contributo.
Il Comune di Bivona potrà esercitare, senza preavviso, i poteri di vigilanza e di controllo nella fase di svolgimento delle attività dei Centri in ordine alla conformità delle attività svolte agli standard previsti e alle normative anche sopravvenute.
 
1. Requisiti di partecipazione 
Possono presentare la manifestazione di interesse i seguenti soggetti che si occupano di attività con finalità educative, ricreative, sportive e culturali:
Organizzazioni del Terzo Settore, dell’Associazionismo iscritte ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali con almeno 1(uno) anno di esperienza nel campo, calcolato alla data di pubblicazione del presente avviso;
Enti riconosciuti dalle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese con almeno 1 (uno) anno di esperienza nel campo, calcolato alla data di pubblicazione del presente avviso;
Associazioni o società sportive dilettantistiche affiliate ad una Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI o ad un Ente di promozione sportiva, che abbiano maturato almeno 1(uno) anno di esperienza nel campo, calcolato alla data di pubblicazione del presente avviso;
Privati, Enti, Agenzie e Associazioni che svolgono attività educativa che abbiano maturato almeno 1(anno) anno di esperienza nel campo, calcolato alla data di pubblicazione del presente avviso.
 
2. Modalità di presentazione delle candidature
I soggetti interessati devono presentare la propria dichiarazione di adesione tramite la predisposizione e invio della seguente documentazione:
a) manifestazione di interesse redatta utilizzando l’apposito modello allegato “Allegato 1 Modulo di adesione scaricabile dal sito istituzionale www.comune.bivona.ag.it.
b. Progetto organizzativo del servizio offerto.
La candidatura dovrà pervenire a questo Comune, completa di tutti gli allegati previsti, entro e non oltre il 27/09/2024 al fine di consentire il regolare avvio delle attività per il periodo settembre -dicembre 2024. La domanda di presentazione della domanda di ammissione alla manifestazione di interesse potrà essere trasmessa mediante posta elettronica certificata all'indirizzo pec del Comune di Bivona: bivona.prot@pec.it o mediante consegna brevi manu all'Ufficio Protocollo.
 
3. Valutazione progetti
Le istanze pervenute per la realizzazione dei Centri con funzione educativa e ricreativa saranno valutate dalla Giunta Comunale, la quale previa verifica delle istanze sotto il profilo dell'ammissibilità da parte del Dirigente del Dipartimento 2, procederà all’assegnazione in via provvisoria e presuntiva del contributo;
L'erogazione del contributo economico avverrà comunque al termine delle attività ed è subordinata, da un lato, all'avvenuta acquisizione e concreta disponibilità delle somme assegnate al Comune di Bivona e, dall'altro, alla presentazione della rendicontazione del contributo assegnato e della relazione dettagliata sulle attività effettivamente svolte, sul numero di bambini e adolescenti effettivamente accolti e ospitati, alle settimane di apertura del relativo Centro, in relazione al Progetto presentato.  La Giunta Comunale si riserva di operare una rimodulazione delle somme assegnate (es. nel caso di raggiungimento parziale dei risultati di progetto: numero inferiore di partecipanti rispetto a quelli preventivati, numero di giornate di attività inferiori a quelle stabilite nel progetto ecc.). Eventuali economie saranno utilizzate dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione di attività ludico-ricreative in favore dei minori.
Gli operatori/associazioni ammessi per la realizzazione dei progetti dei Centri con funzione educativa e ricreativa dovranno dare ampia pubblicità onde consentire la più estesa partecipazione dei soggetti beneficiari.
 
4. Erogazione del contributo
L’erogazione del contributo avverrà ad attività conclusa a seguito di presentazione di dettagliata relazione descrittiva e di regolare documentazione delle spese sostenute. Nello specifico, il soggetto ammesso alla realizzazione dei centri con funzione educativa e ricreativa dovrà documentare, con appositi documenti giustificativi, l'importo delle spese precedentemente iscritte nel prospetto economico di budget consegnato in fase di presentazione di istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico
Una volta ricevuti tutti i documenti attestanti la corretta realizzazione e rendicontazione del progetto verrà effettuato il controllo di ammissibilità delle spese sostenute. L’ufficio preposto verificherà che la documentazione presentata a comprova delle spese sostenute sia conforme e riconducibile alla proposta progettuale approvata ed effettivamente realizzata. Ove necessario, al soggetto sarà assegnato un termine, comunque non superiore a 30 giorni, per provvedere a fornire chiarimenti o integrazioni.
La documentazione giustificativa della spesa è costituita dalla fattura o documento equivalente (ricevute fiscali, scontrini fiscali, notule per prestazioni occasionali, buste paga o documentazione contabile conforme alla normativa fiscale, contabile e civilistica vigente). I giustificativi di spesa devono essere intestati al beneficiario del contributo che sarà erogato acquisite le attestazioni di avvenute quietanze di pagamento.
Eventuali scontrini fiscali, accettati in misura molto modesta (l’importo non deve superare il 10% della spesa rendicontata), sono ammessi quale documento giustificativo della spesa solo se permettono di conoscere la natura del bene acquistato; devono essere raggruppati su carta intestata dell’Associazione/Società ove con una specifica dichiarazione di autocertificazione a firma del legale rappresentante del soggetto beneficiario del contributo egli  dichiari che “la somma complessiva, pari ad €_____________ , di cui ai seguenti scontrini fiscali [fare elenco numero, data e importo] allegati in copia, è riferita a spese minute sostenute esclusivamente per la realizzazione del progetto Centro con funzione educativa e ricreativa dal titolo “_______________________________”. Allegare alla autocertificazione scontrini leggibili.
 
5. Norme regolanti la Procedura 
Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura di appalto di evidenza pubblica ai sensi del D.lgs. n. 36/2024.
Tale procedura, come precedentemente detto, è finalizzata all'individuazione di soggetti che intendono presentare un progetto di attività ludico-ricreativa e/o sportivo dilettantistico in favore dei minori residenti nel Comune di Bivona.
 
6. Pubblicità
II presente avviso sarà pubblicato sul sito internet istituzionale Città di Bivona all’albo pretorio on line e nell’apposita sezione “Avvisi” e avrà valore di comunicazione e notificazione con ogni conseguenza di legge.
 
7. Trattamento dati personali
Ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/6079) si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell’idoneità dei candidati a partecipare alla procedura di cui trattasi. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione e di interesse pubblico e per gli adempimenti previsti dalle norme di legge e dal bando richiamati.
 
8. Informazioni
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla dott.ssa Carmela La Mela Veca, Servizio II Turismo, Sport, eventi e politiche giovanili del Comune di Bivona, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - tel. 0922 986510.
 
9. Allegati
 
Bivona, 13/09/2024
 
 Il Dirigente del Dipartimento 2 
 Servizi al Cittadino, Sociali e Politiche per lo Sviluppo del Territorio      
Dott.ssa Carmela La Mela Veca

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 4.1. AVVISO.pdf 192.66 KB
Allegato 4.2. Allegato 1 modulo di adesione.doc 95 KB
torna all'inizio del contenuto