In consegna la carta acquisti solidale "Dedicata a Te"

Pubblicata il 11/09/2024

Si comunica che a seguito della trasmissione da parte dell'Inps dell'elenco dei beneficiari della carta acquisti solidale "Dedicata a Te", l'ufficio servizi sociali sta provvedendo a recapitare alle famiglie aventi diritto una lettera con le istruzioni per il ritiro della carta precaricata presso qualsiasi ufficio Postale.

I beneficiari della misura sono stati individuati direttamente dall'INPS senza bisogno di presentare domanda, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS e secondo i criteri stabiliti dal Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 250213 del 04/06/2024, secondo le seguenti priorità decrescenti:
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Al Comune di Bivona sono state assegnate 155 Carte.

La carta contiene un contributo uguale per tutti di 500,00 euro.

La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e dovrà essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

I beneficiari del 2023 e presenti anche nell’elenco dei beneficiari 2024 riceveranno direttamente l’accredito della somma sulla vecchia carta di Poste Italiane, senza doversi recare in Poste.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità come indicati nell’allegato 1 del Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 250213 del 04/06/2024 - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica - e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Per maggiori info consultare il sito: https://www.politicheagricole.it/Carta_Dedicata_a_te-info

Il Responsabile del Dipartimento 2
Servizi al Cittadino, Sociali e Politiche per lo Sviluppo del Territorio