WiFi gratis nel centro storico di Bivona. Attivato il progetto WiFi4EU

Pubblicata il 24/08/2020

L'Amministrazione Comunale di Bivona continua nella sua politica di innovazione tecnologica aggiudicandosi il voucher del secondo bando “Wifi4Eu” per l’installazione di reti wifi gratuite all’interno di spazi pubblici. Con WiFi4EU la Commissione europea intende promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l'Europa. Il Comune di Bivona, con soddisfazione, entra nell'era digitale, attestandosi tra i circa 500 Comuni italiani, 42 Comuni siciliani e 3400 municipalità in tutta Europa, che grazie all’iniziativa promossa dall’Unione Europea, hanno ottenuto un voucher da 15mila euro per creare gli hotspot necessari alla realizzazione di Wifi gratuiti nelle piazze e negli spazi pubblici comunali. All’interno del centro storico comunale, sono state installate 10 antenne in outdoor per la copertura globale dei vari siti (Piazza San Giovanni, Via Roma, Piazza Guglielmo Marconi, Atrio Municipio, Teatro Comunale, Piazza Ducale). L’utente viene seguito in mobilità lungo il percorso senza necessità di riconnessione.
La tecnologia utilizzata prevede l’uso di due frequenze (2,4 ghz e 5 Ghz) e garantisce velocità adeguata per la navigazione. L’intera rete del Comune di Bivona riuscirà a servire fino a 1.200 utenti simultanei. Per connettersi è stata utilizzata la miglior tecnologia di facile utilizzo“ONE CLICK To Connect”: basta infatti accettare le condizioni d’uso del servizio nel Captive Portale e sei già on line….L’intera rete dell’Ente è stata progettata per essere anche WiFi Compliant ai sensi del nuovo regolamento sulla privacy europea Reg. EU 679/2016.
L’azienda che ha installato l’intero sistema di rete wireless per il WiFi4EU è la TechLabItalia s.r.l., scelta da un elenco di aziende accreditate da Bruxelles, è una società di telecomunicazioni ed ingegneria siciliana, che da anni opera a livello nazionale con infrastrutture e reti proprietarie erogando servizi alla P.A.  L'Unione Europea il 10 Agosto scorso ha comunicato al Comune l'esito positivo del controllo a distanza delle reti WIFI4EU. Al fine di implementare il servizio Wifi4Eu l'Amministrazione ha già assegnato le risorse all'Ufficio per l'attivazione di una connessione dedicata in Fibra Ottica ad 1 Gb che aumenterà l'attuale velocità di connessione. Inoltre, è in programma dell'Amministrazione Comunale l'ampliamento della rete WiFi per coprire anche altre zone del Centro Urbano e altre zone del territorio di interesse strategico. Per accedere al servizio seguire le istruzioni contenute nelle immagini allegate.

Allegato 0 wi fi Comune di Bivona.jpg 83.22 KB
Allegato 1 wi fi Comune di Bivona.jpg 106.02 KB